Sughero

Il sughero è una delle caratteristiche principali delle calzature Mandèl. Utilizzare il sughero naturale ci permette di rispettare i nostri principi: creare scarpe belle da vedere, piacevoli da indossare e adatte ai tuoi piedi, rispettando l'ambiente e favorendo la biodiversità.




Che cos'è il sughero

Il sughero è una materiale completamente naturale e rinnovabile che deriva dallo strato esterno della corteccia della quercia da sughero (Quercus suber). Leggero, impermeabile, resistente, galleggiante e praticamente senza peso, il sughero è stato usato per secoli per realizzare una varietà di prodotti, dai tappi per il vino agli strumenti musicali ai materiali isolanti. Le proprietà intrinseche e le straordinarie qualità del sughero lo rendono un materiale ideale per scarpe naturali ed ecologiche.

Perché il sughero è sostenibile

Il sughero viene prodotto senza danneggiare gli alberi che lo producono: la corteccia spessa e nodosa della quercia da sughero, infatti, può essere raccolta ogni 9-14 anni senza alcun danno per l'albero. Una volta rimosso il sughero, l'albero continua a prosperare e rigenera rapidamente la corteccia.
Le querce da sughero sono piante sempreverdi che possono vivere fino a 250 anni ed essere raccolte continuamente per tutta la loro vita; nel frattempo, svolgono un ruolo fondamentale nell'accumulo dell'acqua e nella conservazione del suolo.

I boschi di querce da sughero prevengono anche la diffusione degli incendi boschivi e contribuiscono a preservare le specie animali in via di estinzione.
Infine, ma non meno importante, le querce da sughero assorbono notevoli quantità di CO2, che utilizzano per rigenerarsi e trasformare in ossigeno.


Favorire l'esistenza di foreste di querce da sughero è un passo sostanziale nella lotta al cambiamento climatico.


Da dove proviene il nostro sughero

Le nostre calzature sono realizzate con sughero sano e di alta qualità, raccolto nei boschi di quercia da sughero della Spagna. La Spagna ospita 506.000 ettari di boschi di querce da sughero, che producono 66.400 tonnellate di sughero all'anno e sono abitati da meravigliosi animali rari come la cicogna nera, l'aquila imperiale e la lince iberica.


Perché il sughero fa bene ai piedi

Quando si parla di calzature, la famosa resistenza, la leggerezza e la stabilità del non sono gli unici punti di forza del sughero. È anche incredibilmente elastico, tanto da poter essere compresso fino a dimezzare le sue dimensioni per poi riacquistare perfettamente forma e volume, ed è resistente all'umidità. Gli studi dimostrano che quest'ultima caratteristica, insieme ai fenoli prodotti dalle querce da sughero, rende il sughero un materiale naturalmente antibatterico, antimicrobico e ipoallergenico.

Il sughero ha anche eccellenti proprietà isolanti, proteggendo così i piedi dal caldo e dal freddo eccessivi, e assorbe gli urti. Inoltre, le caratteristiche piccole "ventose" che ricoprono la sua superficie consentono una notevole aderenza.



Le scarpe con plantare in sughero proteggono i piedi da batteri, funghi e allergie, preservano le articolazioni da uno stress eccessivo e permettono di procedere a passo sicuro verso uno stile di vita più sostenibile.