Come prendersi cura delle scarpe
I sabot e i sandali Mandèl sono resistenti e duraturi. Pulirli e curarli adeguatamente aiuta a mantenerli in ottime condizioni e a preservarne l'aspetto.
Ecco alcuni semplici consigli per la pulizia e la cura delle scarpe e dei sandali Mandèl.
Cosa serve per pulire le scarpe
Tutto ciò di cui avrete bisogno sono pochi e semplici oggetti, spesso già presenti in casa: un vecchio spazzolino da denti, un panno morbido che non lasci pelucchi, due normali spazzole per scarpe (una per la parte superiore delle scarpe e i sottopiedi, una per le suole) e acqua. Se le vostre scarpe sono in pelle scamosciata, avrete bisogno anche di una spazzola per la pelle scamosciata: tenete presente che, usandola regolarmente, eviterete l'accumulo di sporco (il che significa che non dovrete pulire le scarpe a fondo molto spesso!).
Guida passo dopo passo
Fase 1 - Rimuovere la polvere e lo sporco con una spazzola per le scarpe in pelle nubuck o scamosciata, o con un panno morbido inumidito che non lascia residui per le scarpe in pelle.
Fase 2 - Pulire le suole con una spazzola per scarpe e acqua.
Fase 3 - Usare il vecchio spazzolino da denti e l'acqua per pulire il plantare, l'interno della scarpa e/o l'interno dei cinturini del sandalo.
Fase 4 - Lasciare asciugare completamente le scarpe in un luogo arieggiato, a temperatura ambiente, lontano dalla luce diretta del sole o da fonti di calore (come termosifoni o caminetti).
Conservazione delle scarpe
I materiali di cui sono fatte le nostre calzature, tra cui la pelle conciata, il sughero, la juta, il lattice e l'EVA, sono resistenti al calore e all'acqua, ma possono danneggiarsi se esposti a calore eccessivo o se saturi d'acqua.
Si consiglia di tenere le scarpe lontane da falò, camini e termosifoni molto caldi e di non lasciarle per lungo tempo alla luce diretta del sole o in un'auto calda e chiusa.
Se le scarpe si bagnano completamente, assicurarsi che si asciughino bene lontano dal calore diretto.