Le nostre tomaie

Cos'è la tomaia di una scarpa

La tomaia è la parte della scarpa che copre il piede. Le tomaie possono essere realizzate in diversi materiali.


Come sono fatte le nostre tomaie

In linea con il nostro impegno a realizzare scarpe comode, sostenibili e moderne, abbiamo scelto di fabbricare le nostre tomaie con materiali pregiati, durevoli e rispettosi dell'ambiente, belli da vedere e piacevoli da indossare: ecopelle e poliestere riciclato (rPET).

 

ECOPELLE

Per realizzare le tomaie delle nostre scarpe e dei nostri sandali estivi utilizziamo ecopelle di alta qualità.

L'ecopelle è un materiale sostenibile all'avanguardia che compete con la pelle naturale in termini di vestibilità, finezza, durata e versatilità.

Le qualità dell'ecopelle

Le migliori qualità dell'ecopelle sono quelle che hanno reso così popolare la pelle naturale rivestita in PU (una pelle grezza ricoperta da uno strato di poliuretano). In particolare, si tratta di assorbimento dell'umidità, flessibilità, traspirabilità, elasticità, resistenza all'usura e uniformità di colore. Ma ciò che rende unica l'ecopelle di alta qualità è il suo valore ecologico: infatti, come afferma A.I.T.E.X, azienda leader nelle certificazioni OEKO-TEX Standard 100, l'ecopelle è al 100% priva di sostanze chimiche nocive e tossiche.

 

POLIESTERE RICICLATO (rPET)

Per realizzare le tomaie delle nostre scarpe invernali utilizziamo poliestere riciclato (rPET).


Il poliestere riciclato (rPET) è una fibra tessile sintetica ottenuta fondendo la plastica e rifondendola in una nuova fibra di poliestere. Il poliestere riciclato può essere prodotto sia da plastica post-consumo (ad esempio, bottiglie di plastica) che da plastica pre-consumo.

Perché l'rPET è il materiale sostenibile per eccellenza

È evidente che trasformando la plastica in poliestere riciclato si evita che finisca nelle discariche, negli inceneritori o, peggio ancora, nei nostri mari e oceani. Ma l'ecocompatibilità dell'rPET non si limita a questo. Infatti, il poliestere riciclato ha le stesse qualità del poliestere vergine e produce un tessuto forte, resistente e confortevole, ma la sua produzione genera anche meno emissioni di carbonio rispetto alla produzione di poliestere nuovo. Statisticamente, la produzione di rPET richiede il 59% di energia in meno rispetto al poliestere vergine e riduce le emissioni di CO2 del 32%.